Index   Back Top Print

[ EN  - ES  - IT  - PT ]

VIDEOMESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
AI GIOVANI DELLA DIOCESI DI BROWNSVILLE - TEXAS (USA)

[26 LUGLIO 2016]

 

 

Cari giovani della diocesi di Brownsville riuniti in questo giorno di Sant’Anna, la nonna di Gesù. So che siete riuniti in Texas, molto vicino al Messico, molto vicino all’America Latina. So che vi siete riuniti per unirvi spiritualmente alla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia.

Desidero stare vicino a voi. Desidero dirvi di guardare sempre avanti, di guardare sempre gli orizzonti, non lasciate che la vita vi metta muri davanti, guardate sempre l’orizzonte. Abbiate sempre il coraggio di volere di più, di più, di più..., con coraggio ma, al tempo stesso, non dimenticatevi di guardare indietro, all’eredità che avete ricevuto dai vostri avi, dai vostri nonni, dai vostri genitori; all’eredità della fede, quella fede che ora avete nelle vostre mani per guardare avanti.

So che qualcuno di voi mi domanderà: “Padre, sì, lei ci dice di guardare orizzonti e di ricordare cose, ma oggi, che faccio?” Mettiti in gioco! Oggi accetta la vita così com’è e fai del bene agli altri. Oggi si sta giocando nel mondo una partita in cui non c’è posto per le riserve, o giochi come titolare o sei fuori. Prendi la memoria ricevuta, guarda l’orizzonte e, oggi, accetta la realtà e portala avanti, falla fruttificare, rendila feconda. Dio ti chiama a essere fecondo! Dio ti chiama a trasmettere questa vita. Dio ti chiama a creare speranza. Dio ti chiama a ricevere misericordia e a dare misericordia. Dio ti chiama a essere felice. Non aver paura! Non aver paura. Mettiti in gioco! La vita è così.

Vi auguro un bell’incontro di giovani uniti alla Giornata della Gioventù, uniti ai giovani che stanno a Cracovia. Abbiate entusiasmo, andate avanti! Che la Vergine vi custodisca, che Gesù vi benedica, e per favore, non vi dimenticate di pregare per me. Grazie.

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana