Index   Back Top Print

[ DE  - EN  - ES  - FR  - IT  - PT ]

VIDEOMESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
IN OCCASIONE DELL'APERTURA UFFICIALE
DELL'ASSEMBLEA DELLE PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE

 

Cari fratelli e sorelle,

con questo breve messaggio vorrei presentarvi una realtà importante per la missione della Chiesa, ma poco conosciuta: le Pontificie Opere Missionarie.

Fin dai primi tempi, il sostegno reciproco tra le Chiese locali, impegnate ad annunciare e testimoniare il Vangelo, è stato un segno della Chiesa universale. Infatti la missione, animata dallo Spirito del Signore Risorto, allarga gli spazi della fede e della carità fino agli estremi confini della terra.

Nel secolo diciannovesimo l'annuncio di Cristo ricevette un nuovo impulso dalla fondazione delle Opere Missionarie, con lo scopo specifico di pregare e agire concretamente per sostenere l'evangelizzazione nei nuovi territori. Queste Opere furono riconosciute come Pontificie dal Papa Pio XI, che in questo modo voleva sottolineare come la missione della Chiesa verso tutti i popoli stia molto a cuore al Successore di Pietro. E così è ancora! Le Pontificie Opere Missionarie continuano oggi questo importante servizio iniziato quasi 200 anni fa. Sono presenti in 120 Paesi con Direttori Nazionali, coordinati da Segretariati internazionali presso la Santa Sede.

Perché le Pontificie Opere Missionarie sono importanti? Sono importanti anzitutto perché dobbiamo pregare per i missionari e le missionarie, per l’azione evangelizzatrice della Chiesa. La preghiera è la prima “opera missionaria” – la prima! – che ogni cristiano può e deve fare, ed è anche quella più efficace, seppure questo non si possa misurare. Infatti, il principale agente dell'evangelizzazione è lo Spirito Santo, e noi siamo chiamati a collaborare con Lui. Inoltre, queste Opere garantiscono a nome del Papa una equa distribuzione degli aiuti, così che tutte le Chiese nel mondo abbiano un minimo di assistenza per l’evangelizzazione, per i sacramenti, per i propri sacerdoti, i seminari, per il lavoro pastorale, per i catechisti. Sostegno ai missionari che evangelizzano, e sostegno soprattutto con la preghiera, perché lo Spirito Santo sia presente. È Lui che manda avanti l’evangelizzazione.

Perciò incoraggio tutti a collaborare nel nostro comune compito di annunciare il Vangelo e di sostenere le giovani Chiese attraverso il lavoro di queste Opere Missionarie. Così facendo, in ogni popolo, la Chiesa continua ad aprirsi a tutti e a proclamare con gioia la Buona Notizia di Gesù Cristo, Salvatore del mondo.

Grazie a tutti, di cuore!



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana