Index   Back Top Print

[ DE  - EN  - ES  - FR  - IT  - PT ]

VIDEOMESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
IN OCCASIONE DELL'IMMINENTE VIAGGIO APOSTOLICO IN GIAPPONE

[23 - 26 NOVEMBRE 2019]

[Multimedia]


 

Cari amici,

mentre preparo la mia prossima visita in Giappone, vorrei rivolgervi queste parole di amicizia.

Il tema scelto per la mia visita è “Proteggere ogni Vita”. Questo forte istinto, che risuona nel nostro cuore, di difendere il valore e la dignità di ogni persona umana, acquista un’importanza particolare di fronte alle minacce alla pacifica coesistenza che il mondo deve oggi affrontare, specialmente nei conflitti armati. Il vostro Paese è molto consapevole della sofferenza causata dalla guerra. Insieme a voi, prego affinché il potere distruttivo delle armi nucleari non torni a scatenarsi mai più nella storia umana. Usare armi nucleari è immorale.

Sapete anche quanto è importante questa cultura del dialogo, della fraternità, specialmente tra le diverse tradizioni religiose, che possono contribuire a superare la divisione, a promuovere il rispetto per la dignità umana e ad avanzare nello sviluppo integrale di tutti i popoli. Spero che la mia visita vi incoraggi nel cammino del rispetto reciproco e dell’incontro che conduce a una pace sicura e che dura nel tempo, che non torna indietro. La pace ha questo di bello, che quando è reale, non indietreggia: la si difende con i denti.

Avrò anche l’opportunità di apprezzare la grande bellezza naturale che caratterizza la vostra nazione ed esprimere il desiderio condiviso di promuovere e rafforzare la protezione di questa vita che include la terra, la nostra casa comune, e che la vostra cultura simboleggia in modo così bello con i ciliegi in fiore.

So che ci sono tante persone che stanno lavorando per preparare la visita. Le ringrazio sinceramente per il loro impegno. E con la speranza che i giorni in cui staremo insieme siano ricchi di grazia e di gioia, vi assicuro della mia preghiera solidale per tutti e per ognuno di voi. E vi chiedo, per favore, di pregare anche per me. Grazie.



*L'Osservatore Romano
, ed. quotidiana, Anno CLIX, n.263, 19/11/2019



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana