Index   Back Top Print

[ DE  - IT  - PT ]

SALUTO DI PAPA FRANCESCO
ALLA SQUADRA NAZIONALE TEDESCA DI CALCIO

Sala Clementina
Lunedi, 14 novembre 2016

[Multimedia]


 

Gentili Signori e Signore,

sono lieto di salutare gli attuali campioni del mondo di calcio qui in Vaticano. Ringrazio il Presidente Signor Grindel per le sue cortesi parole.

Ho sentito spesso dire che le vostre vittorie sono vittorie di squadra. Per questo “la Mannschaft” è diventata una definizione comune del vostro gruppo. In effetti, lo sport agonistico richiede non soltanto tanta disciplina e sacrificio personale, ma anche rispetto per il prossimo e spirito di squadra. Ciò vi porta al successo come “Mannschaft” e vi porta nello stesso tempo a riconoscere la vostra responsabilità al di là del campo di calcio, soprattutto verso i giovani che spesso vi prendono come modello. E vi porta anche a impegnarvi insieme per alcuni importanti obiettivi sociali. In questo ambito sono specialmente grato per il vostro supporto agli “Sternsinger”, i “Cantori della Stella”, per aiutare concretamente bambini e giovani dei Paesi più poveri. Tale iniziativa mostra come sia possibile superare insieme barriere che sembrano invalicabili e penalizzano le persone bisognose ed emarginate. Anche in questo modo voi contribuite alla costruzione di una società più giusta e solidale.

Vi ringrazio per la vostra visita e vi auguro ogni bene per l’attività sportiva e sociale. Vi chiedo per favore di pregare per me, e di cuore benedico ciascuno di voi e le vostre famiglie.

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana