Index   Back Top Print

[ EN  - ES  - FR  - IT  - PT ]

SALUTO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
ALLA SIGNORA HENRYANE DE CHAPONAY,
FONDATRICE DEL "CENTRE D’ÉTUDE DU DÉVELOPPEMENT EN AMÉRIQUE LATINE (CEDAL)"

Venerdì, 6 aprile 2018

[Multimedia]


 

Signora, cari amici,

sono lieto di accogliervi questa mattina per salutarvi e rendere omaggio al vostro impegno al servizio della pace, della difesa dei diritti umani, della protezione della nostra terra e del sostegno alla crescita di una società più umana e fraterna.

Signora, apprezzo la Sua missione in qualità di fondatrice del Centre d’Étude du développement en Amérique latine (CEDAL). La Sua infaticabile creatività ha portato frutti attraverso i “Dialogues en humanité”, i cui incontri sono volti a ricentrare le politiche sull’umanità, per costruire una cittadinanza che abbia cura della “casa comune”. E’ bene suscitare un’arte di vivere insieme in semplicità, benevolenza, fraternità, come pure educare alla cultura del rispetto e dell’incontro, l’unica capace di costruire un futuro all’altezza dell’ideale dell’uomo.

Con l’Enciclica Laudato si’, con vari messaggi, convocando il prossimo Sinodo dei Vescovi sull’Amazzonia, il mio auspicio è che la nostra storia umana possa diventare una fioritura di liberazione, di crescita, di salvezza e d’amore (cfr Enc. Laudato si’, 79). Esprimendo a tutti voi la mia riconoscenza per la vostra generosità e la vostra dedizione, vi assicuro la mia preghiera e vi benedico di cuore.



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana