Index   Back Top Print

[ DE  - EN  - ES  - IT  - PT ]

SALUTO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
AI MEMBRI DELLA FONDAZIONE
"MISSIONSZENTRALE DER FRANZISKANER" (GERMANIA)

Sala dei Papi
Sabato, 6 aprile 2019

[Multimedia]


 

Cari amici,

sono lieto di accogliere voi, che siete venuti a Roma in occasione del cinquantesimo anniversario della Missionszentrale der Franziskaner. Ringrazio Padre Matthias Maier per le sue gentili parole. È bello che voi come comunità di frati religiosi e di fedeli laici impegnati vi rivolgete a tutte le persone di buona volontà per motivarle ad aiutare i bisognosi e gli emarginati in tutto il mondo ad ottenere un futuro migliore. Così si realizza sempre di nuovo in modo concreto la parola di Gesù: «Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me» (Mt 25,40).

La vostra iniziativa è sorta dalle attività parrocchiali a Bonn-Bad Godesberg. Un particolare ringraziamento va qui soprattutto al primo Direttore di tanti anni, Padre Andreas Müller, che grazie a Dio oggi è presente in mezzo a noi. Sempre vi è stato di esempio San Francesco d’Assisi, che volle vivere povero e si lasciò toccare dalla povertà delle persone. In questo modo trovò la pace di Cristo e divenne egli stesso uno che viveva dei doni della Provvidenza. In tale spirito il vostro Centro missionario, con le sue origini modeste, ha potuto tessere una rete mondiale di carità, di solidarietà e di fraternità.

Il Santo di Assisi sentì la richiesta di Gesù: «Francesco, va’ e ripara la mia casa che, come vedi, è tutta in rovina». Egli, malgrado tutte le esperienze dei limiti della Chiesa d’allora, si mise in cammino per vivere il Vangelo in modo autentico. Anche oggi soffriamo talvolta per i limiti della Chiesa. Le parole del Crocifisso sono un richiamo a tutti noi. Un rinnovamento avverrà solo ascoltando il Signore, lasciandoci trasformare da Lui e continuando a fare il bene con Lui. Proprio davanti alle sfide attuali vogliamo impegnarci di più per un futuro buono per tutti. E a tale scopo il vostro Centro missionario potrà continuare a dare il suo prezioso contributo. Anzitutto con la testimonianza della vostra vita e della vostra fede!

Vi auguro per il vostro giubileo una gioia e una fiducia tipicamente francescane. Perseverate nell’impegno a favore del bene di tutte le persone e della tutela del creato. Dio misericordioso benedica voi tutti, la vostra comunità religiosa a Bonn e le vostre famiglie, e vi custodisca nel suo amore!



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana