Index   Back Top Print

[ EN  - ES  - IT  - PT ]

GIOVANNI PAOLO II

REGINA COELI

Domenica, 4 maggio 1997

 

1. En esta celebración he tenido la dicha de elevar a los altares a cinco nuevos Beatos, que testimonian también la diversidad de caminos en que se puede seguir la común vocación a la santidad. Nos disponemos ahora a honrar a la Virgen María con el rezo del Regina Caeli, oración mariana propia del tiempo pascual.

En medio de este gozo, deseo saludar con afecto a los numerosos Obispos, Autoridades civiles y peregrinos venidos desde España y América Latina para venerar a estos grandes hijos de la Iglesia. Que su ejemplo resplandezca en vuestros Países y que su intercesión os sostenga en vuestras tareas. María Santísima, de quien los nuevos Beatos fueron hijos devotos, haga sentir el calor de su protección materna sobre todos vosotros y vuestras familias.

2 . Rivolgo uno speciale pensiero ai pellegrini di lingua italiana venuti per prendere parte all'odierna celebrazione. In particolare, saluto l'Arcivescovo, i sacerdoti e i fedeli della diocesi di Reggio Calabria, al cui clero appartenne il beato sacerdote Gaetano Catanoso. Saluto pure il Vescovo e i fedeli della diocesi di Cremona, ove visse ed operò il Beato Enrico Rebuschini. L'eccezionale testimonianza di queste due nuovi Beati, la loro ardente fede, la loro generosa dedizione verso i sofferenti e gli emarginati, rinnovino in ciascuno, cari Fratelli e Sorelle, la gioia di seguire Cristo, così da essere "sale" e "luce" in ogni ambiente di vita.

Un cordiale saluto rivolgo poi ai componenti delle comunità Kalos, Rom, Sinti, Manush, Kaolie e di ogni altra comunità nomade. Siete venuti numerosi e pieni di entusiasmo a partecipare alla beatificazione di un figlio del vostro popolo, Ceferino Gimenez Malla : siate i benvenuti ! O del andatumen kate naisisaras sia le devles. T'aven bahtale tai saste tai train miro! (Iddio vi ha portato qui, ringraziamo tutti il Signore. Possiate essere fortunati, in salute e vivere in pace) !

3. Maria, Regina di tutti i Santi, ci ottenga di imitare il luminoso esempio dei nuovi Beati, per sperimentare la forza della loro intercessione e pregustare quel vincolo di comunione, che speriamo di godere in eterno, nella casa del Padre.

 

© Copyright 1997 - Libreria Editrice Vaticana




Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana