Index   Back Top Print

[ DE  - ES  - IT  - PT ]

GIOVANNI PAOLO II

REGINA COELI

Domenica, 18 aprile 1999

 

1. Al termine di questa solenne celebrazione, ringrazio di cuore tutti voi, cari fedeli e pellegrini, venuti per onorare i nuovi santi che la Chiesa ci addita come esempi da seguire ed intercessori da invocare. Prima della consueta recita del Regina Caeli, mi piace porre in rilievo l'amore tenero e filiale che essi ebbero verso la Vergine Maria.

Sant'Agostina Livia Pietrantoni custodiva gelosamente nell'Ospedale un'immagine della Madonna: a Lei si rivolgeva con fede e Le affidava i malati più difficili e gravi. "Amate, amate, amate Maria", chiedeva ai suoi figli san Giovanni Calabria, sollecitando a "vivere" ed a "respirare" Maria.

Nell'esortare tutti ad imitare la loro fervida devozione mariana, rivolgo un particolare saluto ai Poveri Servi ed alle Povere Serve della Divina Provvidenza ed alle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret.

2. Je suis heureux de vous accueillir, pèlerins venus pour la canonisation de Marcellin Champagnat, notamment vous, évêques, prêtres, Frères maristes et autres membres de la famille mariste; je salue aussi les élèves et anciens élèves. Puisse la Vierge Marie être pour nous tous "notre ressource ordinaire", comme aimait à le dire dans la confiance le Père Champagnat! "Tout à Jésus par Marie, tout à Marie pour Jésus"; que notre spiritualité mariale s’inspire de la devise du nouveau saint, pour que, à notre tour, nous marchions chaque jour, avec humilité et fidélité, dans la voie de la sainteté!

3. Maria, che invochiamo come Regina della pace, in questi giorni di grande preoccupazione per il conflitto in Iugoslavia, ottenga il prezioso dono della pace soprattutto per quell'amata terra sofferente e martoriata. La forza della convivenza pacifica e del dialogo prevalga sulla sopraffazione etnica e sulla violenza delle armi!

 

© Copyright 1999 - Libreria Editrice Vaticana

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana