Index   Back Top Print

[ IT ]

SANTA MESSA IN SUFFRAGIO DEI CARDINALI DEFUNTI

OMELIA DI GIOVANNI PAOLO II

Cappella Sistina - Martedì, 19 novembre 1985

 

Fratelli carissimi.

Il ricordo dei cardinali e degli arcivescovi e vescovi defunti durante il corso del presente anno ci unisce ora in preghiera nel vincolo santo della Parola di Dio, della presenza di Cristo eucaristico, della comunione dei Santi. Ricorderemo in particolare i cardinali Antonio Poma e Maurice Roy, e con essi tutti quei pastori della Chiesa che hanno servito il Signore e il suo Popolo nel ministero della predicazione, della liturgia e del governo delle comunità loro affidate.

Essi sono entrati già nella luce eterna e contemplano il volto di Dio.

Noi pregheremo per loro e offriremo il Sacrificio eucaristico per chiedere al Dio di ogni misericordia di accoglierli nella sua pace e nella sua visione beata, donando loro il premio riservato ai servi fedeli che hanno saputo attendere e preparare, insieme con il loro gregge, la sua venuta.

Noi vogliamo sperare che essi siano viventi in Cristo, dopo il pellegrinaggio terreno, e per questo invochiamo anche la loro fraterna intercessione presso Dio, consapevoli che un giorno tutti condivideremo con loro lo stesso gaudio e la medesima pace nella visione beatifica.

 

© Copyright 1985 - Libreria Editrice Vaticana



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana