Index   Back Top Print

[ ES  - IT  - PT ]

VISITA PASTORALE NEGLI STATI UNITI D'AMERICA

DISCORSO DEL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II
ALLA COMUNITÀ DI LINGUA SPAGNOLA

Philadelphia
Mercoledì, 4 ottobre 1979

 

Amatissimi fratelli e sorelle di lingua spagnola.

Vi saluto con gioia e vi ringrazio per la vostra presenza entusiasta qui, nella chiesa di San Pietro, dove riposano i resti di San Giovanni Neumann, il primo santo americano.

Vi siete riuniti in questo luogo, numerosi membri della comunità di lingua spagnola, che siete giunti a questo Paese come emigranti o siete nati qui da antenati emigranti, epperò conservate la fede cristiana come principale tesoro della vostra tradizione.

Anche San Giovanni Neumann fu emigrante e conobbe molte delle difficoltà che voi avete incontrato: quella della lingua, della cultura diversa, dell’adattamento sociale.

È noto il vostro sforzo e perseveranza nel conservare la vostra specifica eredità religiosa, ma allo stesso tempo posta al servizio dell’intera comunità nazionale, affinché sia testimonianza di unità in seno ad un pluralismo di religione, di cultura e di vita sociale.

Essendo fedeli al messaggio salvifico di Gesù Cristo, le vostre comunità ecclesiali troveranno il cammino adeguato per sentirsi membri della Chiesa universale e cittadini di questo mondo.

Che la devozione a Maria, nostra Madre, e la vostra comunione col Vicario di Cristo, continuino ad essere sempre, come fino ad ora, la forza che alimenta ed accresce la vostra fede cristiana.

A tutti voi qui presenti, a quanti non sono potuti venire, in particolare gli infermi e gli anziani, che sono uniti spiritualmente a questo incontro, do di tutto cuore una speciale Benedizione Apostolica.



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana