Index   Back Top Print

[ EN  - IT  - PT ]

SALUTO DI GIOVANNI PAOLO II
AI PELLEGRINI THAILANDESI

Venerdì, 4 febbraio 1983

 

In lei, Venerabile Fratello, amato Cardinale Michael Michai Kitbunchu, saluto l’intera Chiesa di Bangkok e della Thailandia, invocando grazia e pace in nostro Signore su tutto il clero, i religiosi e il laicato. In lei, desidero onorare tutto il popolo della sua nobile terra, ricca di cultura e di valori spirituali. Sono profondamente lieto di vederla oggi circondato, in questa udienza, da personaggi illustri, che rappresentano il Governo del suo Paese presso la Santa Sede, i suoi concittadini e fratelli cattolici, nella casa della fede. A tutti estendo un benvenuto tanto ampio e accogliente quanto il colonnato di Piazza San Pietro. Nella sua universalità e unità cattolica, la Chiesa di Roma apre il suo cuore a ognuno di voi.

In modo particolare i miei pensieri si volgono a coloro che la sostengono in Patria nel suo ministero di Pastore del gregge: coloro che collaborano con lei nella proclamazione del Vangelo di Cristo a chiunque desideri liberamente udire la Buona Novella della Redenzione in Gesù Cristo. Desidero invocare e benedire la memoria di tutte le generazioni di missionari, passate e presenti, che hanno offerto a lei e ai suoi predecessori il messaggio evangelico e che ne hanno reso testimonianza con amicizia e rispetto, nutrendo una stima immensa per il popolo Thai.

Rendo grazie al Signore che ci ha portato a questo giorno che sottolinea l’esemplarità con cui la Chiesa in Tailandia vive la sua missione di testimonianza cristiana e servizio evangelico, gioendo nella consolazione dello Spirito Santo, e sforzandosi di essere fedele al mandato dei Signore nella fede, speranza e carità.

Quando ritornerà in Patria per affrontare, insieme al suo popolo, le sfide della vita quotidiana, lei avrà assicurazione - ne deve avere certezza oggi più che mai - di essere una cosa sola col Papa e con la Chiesa universale proclamando Cristo, amando il prossimo, e lavorando per il benessere di tutti i fratelli e sorelle della Thailandia, di tutta l’Asia e del mondo intero.

L’amore di Dio sia sempre nei vostri cuori!

 

© Copyright 1983 - Libreria Editrice Vaticana

 


Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana