Index   Back Top Print

[ IT ]

VISITA PASTORALE ALLA PARROCCHIA
DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE DI MARIA «AD SAXA RUBRA»

DISCORSO DI GIOVANNI PAOLO II

Grottarossa - Domenica, 2 novembre 1986

 

Sia lodato Gesù Cristo. Voglio ringraziare innanzitutto per questo bel discorso indirizzatomi da un giovane parrocchiano rappresentante di questa vostra comunità dedicata al cuore Immacolato di Maria. Vi saluto tutti, saluto tutti insieme per questa pioggia; è vero che è una gran pioggia, ma è anche vero che abbiamo la banda musicale; e se vi sono taluni effetti negativi della pioggia, la banda musicale cerca quasi di dissipare questi eventi e portare anzi una gioia. Ringrazio questi giovani musicisti di aver assistito alla mia accoglienza qui e ringrazio tutti per la buona accoglienza; speriamo che nonostante la pioggia si potrà portare avanti il nostro incontro, questa visita tanto gradita a me e tanto speriamo - seguendo le parole del vostro concittadino, del vostro parrocchiano, - gradita anche a voi.

Oggi è il giorno dedicato ai defunti. Ed è appunto intorno a questi vostri defunti che vogliamo incontrarci, vogliamo riunirci per approfondire la nostra preghiera, per approfondire anche quella nostra consapevolezza cristiana sulla vita presente e la vita futura: su quella che passiamo in questa terra e su quella a cui siamo invitati dal nostro Padre celeste nel suo Figlio Cristo Gesù, vita alla quale siamo mossi dallo Spirito Santo. Così vi saluto in nome di Cristo, in nome della santissima Trinità: vi saluto nel nome della Vergine Immacolata e del suo sacro cuore.

Vedo che ci sono molti giovani, soprattutto bambini. Così mi spiego anche questa pioggia; la pioggia è utile per loro: devono crescere. Allora si tratta di una crescita intesa anche nel senso esterno, fisico, ma nello stesso tempo anche di una crescita nella dimensione cristiana. Una crescita della sapienza e della grazia, come ci dice san Luca nel suo Vangelo parlando di Gesù stesso. Vi auguro in nome di questa pioggia di crescere. Sia lodato Gesù Cristo.

 

© Copyright 1986 - Libreria Editrice Vaticana

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana