Index   Back Top Print

[ EN  - IT ]

DISCORSO DI GIOVANNI PAOLO II AD UN GRUPPO
DI STUDIOSI DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE

Giovedì, 23 ottobre 1986

 

Signor presidente,
signore e signori,

per la terza volta nella sua storia la Pontificia Accademia delle scienze rivolge la sua attenzione al cancro, una malattia che distrugge l’organismo di molti esseri umani e sta spaventando nella diversità delle sue forme.

Nel 1948 una settimana di studio fu dedicato a “Problemi biologici del cancro”. Nel 1977 un’altra settimana di studi fece ricerche su “Ruolo dell’immunità non specifica nella prevenzione e nel trattamento del cancro”. Per l’attuale meeting avete scelto il tema: “Meccanismi molecolari dell’attività carcinogenica e antitumorale”.

Il gruppo di lavoro tenuto questa settimana nella Pontificia Accademia delle scienze è composto da rinomati scienziati da tutte le parti del mondo, che hanno dedicato la loro attività per investigare, sin dal principio essenziale, le origini del cancro, i mezzi per curarlo e, se possibile, i modi per prevenirlo.

Voi provenite dalle nazioni più sviluppate, che hanno i mezzi materiali per condurre ricerche a un tale principio essenziale e su una così larga scala. I benefici del vostro lavoro, comunque, sono destinati a tutto il mondo. La particolare caratteristica di questo lavoro d’équipe è di unire, nella stessa esplorazione e discussione, il meccanismo di azione degli agenti carcinogeni e anti-tumorali, quelli che causano la terribile malattia e quelli che aiutano a curarla. Le discussioni così vertono sulla sofferenza dell’uomo, ma anche sui suoi sforzi per trovare un rimedio ad esso.

Un’altra caratteristica sorprendente di questo lavoro di gruppo è che tenta di sondare i veri principi del problema investigando i meccanismi molecolari degli eventi che sono responsabili per l’azione degli agenti carcinogeni e antitumorali.

Desidero esprimere la mia gratitudine alla Pontificia Accademia per aver scelto un tema così importante e urgente. Ringrazio inoltre gli autorevoli scienziati che hanno lavorato con vigore durante questi giorni. Possa la vostra ricerca raggiungere i risultati necessari per sconfiggere questo terribile flagello che è il cancro.

Dio benedica voi e le vostre famiglie.

 

© Copyright 1986 - Libreria Editrice Vaticana

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana