Index   Back Top Print

[ IT ]

VISITA PASTORALE IN LOMBARDIA

ATTO DI AFFIDAMENTO NEL SANTUARIO DI «SANTA MARIA DELLA CROCE»

PREGHIERA DEL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II

Crema (Cremona) - Sabato, 20 giugno 1992

 

1. Santa Maria della Croce, Vergine Madre di Dio, volgi il tuo sguardo clemente su noi devotamente raccolti in questo luogo segnato dal tuo amore materno. Come un tempo fosti provvido sostegno per la giovane sposa Caterina degli Uberti, ancor oggi proteggi e accompagna chi Ti invoca, Regina immacolata della pace e dell’amore. Quante suppliche hai accolto, quante lacrime hai terso, ridonando gioia e conforto a cuori stanchi e delusi! I fedeli di questa terra cremasca hanno provato in ogni circostanza e ancor oggi sperimentano il costante ed efficace intervento della tua misericordiosa intercessione.

2. Ti ringraziamo, Santa Maria della Croce, associata nel dolore e nella gioia all’eterna missione salvifica del Redentore, e ti preghiamo con insistente fiducia: continua a vegliare su di noi. Veglia su questa Città e sui suoi abitanti, sulle famiglie, sui giovani e sugli anziani; veglia sui responsabili perché operino sempre per il bene comune, su chi s’impegna per la giustizia e la solidarietà; veglia su chi soffre nel corpo e nello spirito, sui poveri, sui bisognosi, e su quanti a Te ricorrono nelle quotidiane difficoltà della vita.

3. Abbiamo bisogno di Te, Santa Maria della Croce: della tua presenza, amorevole e potente. Insegnaci a confidare nella provvidenza del Padre, che conosce ogni nostro bisogno; mostraci e donaci il tuo Figlio Gesù, Via, Verità e Vita; rendici docili all’azione dello Spirito Santo, fuoco che purifica e rinnova. Suscita ancora tra le giovani generazioni numerose vocazioni sacerdotali, religiose e missionarie, per un sempre efficace servizio al Regno di Dio. Maria, Stella della Nuova Evangelizzazione, accogli come tuoi figli i credenti di questa Diocesi e rendili coraggiosi testimoni di verità e di santità alle soglie ormai del terzo Millennio cristiano.

A te quest’oggi tutti insieme ci affidiamo: in te confidiamo, te amiamo. Cammina con noi, Santa Maria della Croce, Amen!

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana