Index   Back Top Print

[ IT ]

PAROLE DI GIOVANNI PAOLO II
A CONCLUSIONE DELLA SETTIMANA
DEGLI ESERCIZI SPIRITUALI

Sabato, 26 febbraio 1994

 

“Ecce nunc tempus acceptabile”. Ringraziamo il Signore per questo tempo accettabile, per questa Quaresima, per questa prima settimana della Quaresima.

Ringraziamo il Signore per il privilegio degli Esercizi Spirituali in Vaticano, che ci hanno raccolti qui insieme. Siamo sempre uniti in questa Santa Sede, lavorando nei diversi uffici.

Durante questa settimana abbiamo potuto ritrovarci insieme attorno a Gesù Eucaristico, pregando, meditando, ascoltando, ascoltando il nostro Predicatore che ci ha guidato.

Ringraziamo il Cardinale Saldarini, Arcivescovo di Torino, per quello che ci ha dato durante la settimana trascorsa, in base alla sua grande esperienza. È stata una esegesi di brani scelti da una sola Lettera, la Seconda ai Corinzi, attraverso cui egli ha saputo guidarci dentro il mistero di Cristo e guidarci, nello stesso tempo, verso gli impegni che sono propri a noi, ministri di Cristo, dispensatori dei misteri di Dio. Ci ha saputo guidare verso questi impegni, ci ha saputo confermare come persone impegnate in modo speciale per la Sua causa.

Poi, ha saputo anche svelarci questo grande impegno che è l’evangelizzazione. C’è da meravigliarsi di come, da poche parole della Sacra Scrittura, abbia potuto presentare, scavare con riflessioni acute e originali tutto un programma dell’evangelizzazione necessaria alla fine del secondo millennio.

L’evangelizzazione è sempre “opus divinum” ed “opus humanum”, “opus Ecclesiae”. In questa evangelizzazione dobbiamo confrontarci con il mondo, non per giudicare il mondo ma per salvare il mondo, come Cristo.

Ringraziamo profondamente Vostra Eminenza per questo dono che ci ha fatto.

Insieme ringraziamo il Signore in questa Cappella della “Redemptoris Mater” cantando il “Magnificat”. E preghiamo il Signore per il nostro Predicatore nella sua missione apostolica; per tutti noi, chiediamo una buona continuazione di questo periodo quaresimale.

 

© Copyright 1994 - Libreria Editrice Vaticana

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana