Index   Back Top Print

[ EN  - ES  - IT  - PT ]

DISCORSO DEL SANTO PADRE
GIOVANNI PAOLO II
AI RAGAZZI DELL’AZIONE CATTOLICA ITALIANA 

22 dicembre 1998

 

1. Vi accolgo con gioia, carissimi Ragazzi e Ragazze dell'Azione Cattolica!

Voi siete venuti da varie diocesi d'Italia per recare al Papa gli auguri dell'Azione Cattolica. Vi ringrazio di cuore per la vostra presenza e per il vostro entusiasmo. So che amate molto l'Azione Cattolica, che vi insegna ad essere nella Chiesa apostoli generosi e fedeli di Cristo. Insieme a voi saluto i vostri Educatori ed i Responsabili e gli Assistenti di tutta l'Associazione, che ha appena vissuto la sua decima Assemblea.

2. Mi piace il tema del vostro cammino di quest'anno: "Ho tempo per te". Esso fa pensare anzitutto a Dio: sì, Dio ha tempo per noi, e ci ha tanto amato da mandare il suo Figlio nel mondo. Leggendo il Vangelo, impariamo come deve essere usato il nostro tempo: noi dobbiamo seguire l'esempio di Gesù, che visse tutto dedito al Padre celeste ed ai fratelli. Ricordate quello che egli fece quando aveva più o meno la vostra età? Rimase nel tempio di Gerusalemme, e spiegò a sua madre, la Madonna, e a san Giuseppe che la sua missione era di dedicare la vita alle cose del Padre suo (cfr Lc 2,49). Questa fu, in effetti, la sua missione: spendere tutta l'esistenza per ogni uomo e per ogni donna, fino a morire sulla croce.

Con il Battesimo e con la Cresima, ogni credente è chiamato a seguire le tracce del divino Maestro. Questo significa fare un cammino di crescita. Ecco perché esiste l'Azione Cattolica: per aiutarvi a fare questo cammino insieme, nell'associazione, nella parrocchia, nella Chiesa. In questo modo, si impara a spendere tempo ed energie per gli altri, siano essi vicini o lontani, come i ragazzi che probabilmente non incontrerete mai, ma che sentite come vostri fratelli, perché figli dell'unico Padre, che è nei cieli.

3. Siate sempre fedeli a Gesù, che vi vuole suoi discepoli. Vi auguro un santo e sereno Natale, come pure un Nuovo Anno ricco di frutti di bene. Iddio colmi del suo amore ciascuno di voi e tutti i ragazzi dell'Azione Cattolica! Io vi sono sempre vicino con la preghiera ed ora con grande affetto vi benedico. Buon Natale!

 

  © Copyright 1998 - Libreria Editrice Vaticana 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana