Index   Back Top Print

[ IT ]

CONCISTORO PER LA CREAZIONE DI 35 NUOVI CARDINALI

DISCORSO DI PAOLO VI
AGLI EMINENTISSIMI SIGNORI CARDINALI
CREATI NEL CONCISTORO DEL 28 APRILE
CON I FAMILIARI ED I FEDELI CONVENUTI A ROMA

Venerdì, 2 maggio 1969

 

Questa udienza, che corona le cerimonie del Concistoro, è in onore dei nuovi Cardinali e di tutte le Autorità e le persone con loro qua convenute per ricevere la Nostra Benedizione.

Salutiamo i nuovi Cardinali con i gruppi che li circondano secondo le loro rispettive lingue.

Questa udienza Ci dà il piacere di accogliere, di salutare e di benedire le persone che hanno accompagnato alle cerimonie del Concistoro i nuovi Cardinali.

Mentre ancora esprimiamo a questi nuovi Membri del Sacro Collegio la Nostra venerazione e la Nostra fiducia, diamo il Nostro benvenuto a tutti quanti sono vicini a loro in questa felice e memorabile circostanza, e rappresentano così le loro rispettive Nazioni, le loro diocesi, le loro famiglie, le loro amicizie e le loro conoscenze. Uno speciale Nostro pensiero di riconoscenza va alle Autorità civili qui presenti, alle missioni provenienti dai diversi Paesi, ai Vescovi e agli Ecclesiastici, ai Laici e ai Familiari dei nuovi Cardinali. Noi apprezziamo l’omaggio reso ai Cardinali stessi, e lo consideriamo rivolto a tutta la Chiesa ed anche alla Nostra umile persona; e invocando su tutti, per l’intercessione di Maria SS.ma e dei SS. Pietro e Paolo, l’abbondanza delle grazie divine, a tutti diamo di cuore la Nostra Benedizione Apostolica, che si estende anche ai loro Paesi di origine, ai loro cari, ed agli oggetti di devozione che ciascuno porta con sé.

Pregate per la Chiesa e per la pace nel mondo!

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Così sia.

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana