Index   Back Top Print

[ IT ]

INCONTRO DI PAOLO VI
CON I RAPPRESENTANTI DELLO SHINTOISMO

Mercoledì, 26 febbraio 1975 

 

Venerabili Capi Supremi della Religione Shinto,

Siamo lieti di accogliere oggi in questa Sede, Centro della Cattolicità, tutti Voi, qualificati rappresentanti dello Shintoismo e di esprimervi viva gratitudine per il desiderio che avete manifestato di renderci visita.

Noi riconosciamo ed apprezziamo i valori di religiosità e di moralità che la vostra religione ha trasmesso nel corso della storia alla cultura e alla civiltà giapponese. In particolare ci piace ricordare il vostro impegno per la sincerità e la purezza del cuore e il vostro ideale di vivere in armonia con gli uomini e con la natura.

Desideriamo estendere questo saluto e apprezzamento sincero a tutta la Comunità shintoista.

Questo incontro è espressione dell’impegno della Chiesa cattolica di promuovere le relazioni e il dialogo con le religioni per una migliore comprensione reciproca e una amichevole collaborazione in vista della pace e dello sviluppo dei valori spirituali e morali tra gli uomini.

Ci sia consentito di augurarvi un felice soggiorno in Roma e che sia per voi sorgente di soddisfazione la visita a S. Pietro, mèta di numerosi pellegrini da ogni parte del mondo in questo Anno Santo.

Auguriamo a tutti voi e a quanti voi rappresentate l’abbondanza della prosperità e della pace.

                                                    



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana