Index   Back Top Print

[ DE  - EN  - ES  - FR  - IT  - PT ]

BEATIFICAZIONE DEI SERVI DI DIO JOSEP TÁPIES E SEI COMPAGNI
E MARIA DE LOS ÁNGELES GINARD MARTÍ

PAROLE DI SALUTO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI
AL TERMINE DELLA CELEBRAZIONE

Altare della Confessione, Basilica Vaticana
Sabato, 29 ottobre 2005

 

Cari Fratelli e Sorelle,

Al termine di questa Celebrazione Eucaristica, durante la quale sono stati beatificati i martiri Josep Tápies e sei compagni sacerdoti, e la martire María de los Ángeles Ginard Martí, sono lieto di unirmi a tutti voi che siete venuti da diverse parti per rendere loro omaggio. Saluto con affetto i miei Fratelli Vescovi, le distinte Autorità, e anche i sacerdoti, i religiosi, le religiose e i fedeli qui presenti.
 
Gli esemplari sacerdoti della Diocesi di Urgell immolarono la loro vita durante la persecuzione religiosa in Spagna per fedeltà al ministero sacerdotale, che esercitarono con grande dedizione nelle comunità parrocchiali che erano state affidate loro. Rendendo testimonianza della loro condizione sacerdotale e perdonando i loro persecutori, diedero la vita invocando il Re dell'Universo.

Che essi intercedano per la Diocesi di Urgell e le altre Diocesi spagnole, per le vocazioni sacerdotali e religiose, e per la crescita di tutti i fedeli nelle virtù cristiane!

La nuova beata, nata nella Diocesi di Maiorca e appartenente alle Sorelle Zelatrici del Culto Eucaristico, subì il martirio a Madrid durante la stessa persecuzione. Completamente dedita al Signore nella vita religiosa, passava lunghe ore in adorazione del Santissimo Sacramento, senza trascurare il suo servizio alla comunità. Si preparò così a offrire la propria vita come espressione suprema di amore per Cristo.

Questi nuovi beati sono per tutti noi un esempio vivo d'identità sacerdotale e di consacrazione religiosa. Rendiamo grazie a Dio per il grande dono di questi testimoni eroici della fede. Beati Josep Tápies e compagni, e Beata María de los Ángeles, pregate per le comunità ecclesiali di Urgell, di Madrid, di Maiorca e di tutta la Spagna! Amen.

 

© Copyright 2005 - Libreria Editrice Vaticana

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana