Index   Back Top Print

[ EN  - IT ]

SALUTO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI
ALLA CERIMONIA DI CONSEGNA AL PATRIARCATO DI MOSCA
DELLA CHIESA RUSSA DI SAN NICOLA A BARI

Bari, 1° marzo 2009

 

Parole di saluto del Santo Padre Benedetto XVI rivolte ai presenti alla cerimonia tramite l’Em.mo Card. Salvatore De Giorgi:

Il Santo Padre, Benedetto XVI, che mi ha chiesto di rappresentarLo in questa significativa cerimonia, rivolge il suo cordiale saluto alle Autorità religiose e civili e a tutti i presenti, in particolare al Presidente della Repubblica Italiana, Onorevole Giorgio Napolitano, al Presidente della Federazione Russa, Onorevole Dimitry Medvedev, agli Onorevoli Ministri, a Sua Eccellenza Mark, Presidente "ad interim" del Dipartimento per le Relazioni Ecclesiastiche Esterne del Patriarcato di Mosca e all’Eccellentissimo Mons. Francesco Cacucci, Pastore di questa Chiesa particolare. Egli desidera rinnovare anzitutto il suo fervido augurio al Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Sua Santità Kirill I, chiedendo allo Spirito Santo che illumini il suo impegnativo ministero.

Il Papa si compiace che questo edificio venga incontro, qui a Bari, alla devozione degli Ortodossi russi verso San Nicola. Il popolo russo non è mai venuto meno nel suo amore verso questo grande Santo, che lo ha sempre sostenuto nei momenti di gioia e nelle difficoltà. Ne è testimonianza anche questa chiesa ortodossa russa di San Nicola realizzata agli inizi del secolo scorso per ospitare i pellegrini, che, specialmente nei viaggi verso la Terra Santa, facevano tappa a Bari, punto di incontro tra l’Oriente e l’Occidente, per venerare le reliquie del Santo. E come non riconoscere che questa bella Chiesa risveglia in noi la nostalgia per la piena unità e tiene vivo in noi l’impegno a lavorare per l’unione tra tutti i discepoli di Cristo?

In verità, la storia di Bari e di questa Regione è segnata in modo profondo dalla presenza del mondo orientale, e la sensibilità ecumenica costituisce una caratteristica tipica delle popolazioni pugliesi. E proprio per questo il Santo Padre Benedetto XVI auspica che anche l’odierna manifestazione contribuisca a far sì che Bari continui ad essere, come ebbe a dire il Papa Giovanni Paolo II, di venerata memoria, un "ponte naturale verso l’Oriente", offrendo il suo prezioso contributo al cammino verso la piena comunione tra i Cristiani.

Con questi sentimenti, invocando l’intercessione della Madre di Dio e di San Nicola, il Papa rinnova il suo saluto ai presenti ai quali invia, per mio tramite, la sua Benedizione.

 

© Copyright 2009 - Libreria Editrice Vaticana

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana