Index   Back Top Print

[ EN  - ES  - FR  - IT  - PT ]

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
IN MESSICO

(12-18 FEBBRAIO 2016)

VISITA ALLA CATTEDRALE DI MORELIA

PAROLE DEL SANTO PADRE
AI RAGAZZI DEL CATECHISMO

Martedì, 16 febbraio 2016

[Multimedia]


 

Sedetevi! Buonasera!

So che venite da tutte le parrocchie della città e delle diocesi suffraganee e da alcune scuole. Tante grazie per la visita!

Chiederò a Gesù che vi faccia crescere con tanto amore, con tanto amore, come Lui lo aveva. Con tanto amore per essere cristiani sul serio, per attuare il comandamento di Gesù ci ha dato: Amare Dio sopra ogni cosa e il prossimo come Gesù l’ha amato, come noi stessi o di più, come Lui ci ha amato.

E chiediamo anche alla Vergine che ci protegga, che ci benedica. Soprattutto, ognuno di voi, adesso, pensi nel suo cuore alla sua famiglia e ai suoi amici, e si avete litigato con qualcuno, pensate anche a lui, e domandiamo alla Vergine che protegga anche lui: è una modo di comportarsi facendosi degli amici, e non tanti nemici, perché la vita non è bella con i nemici, e Colui che fa i veri amici è Dio, nel nostro cuore.

Allora, in silenzio, pensiamo alla famiglia, ai nostri amici, a quelli con cui abbiamo litigato, perché Dio li benedica, e per tutte le persone che ci aiutano – le suore, i sacerdoti, i professori, i maestri nella scuola – tutti quelli che ci stanno aiutando a crescere. E una benedizione speciale anche per papà, mamma e i nonni. In silenzio, chiudiamo gli occhi e chiediamo tutto questo.

“Ave Maria…”.

E vi chiedo per favore di pregare per me. Lo farete? [“Sì!”] Così mi piace!

Saluto al coro che gli ha dedicato un canto

Complimenti! Complimenti davvero! L’arte, lo sport allargano l’anima e la fanno crescere bene, con aria fresca, e non soffocano la vita. Siate sempre creativi, continuate così, cercando la bellezza, le cose belle, le cose che durano per sempre, e non lasciatevi mai calpestare da nessuno. E’ chiaro?

Vi do la benedizione? [“Sì!”]

Benedizione 

E, per favore, vi chiedo di pregare per me. E ogni tanto di cantarmi una canzone, anche se sono lontano. Ciao! Arrivederci. Dio vi benedica.

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana