Index   Back Top Print

[ EN  - ES  - IT ]

VIAGGIO APOSTOLICO NEGLI STATI UNITI

GIOVANNI PAOLO II

ANGELUS

Baltimora (USA) - Domenica, 8 ottobre 1995

 

Cari fratelli e sorelle,

Mentre la nostra celebrazione dell'Eucaristia volge al termine, ci rivolgiamo con amore alla Beata Vergine Maria e ci prepariamo a recitare la preghiera dell'Angelus. Imploriamo insieme la protezione della Madre di Dio sugli Stati Uniti e sul suo popolo.

MARIA IMMACOLATA, CONCEPITA SENZA PECCATO: Patrona degli Stati Uniti! Dal primo momento della tua esistenza sei stata chiamata da Dio a essere la Madre del suo Figlio Incarnato. Modello della nostra fede, hai vegliato sul Figlio Incarnato di Dio mentre cresceva in sapienza, età e grazia (cfr. Lc 2, 52). Volgi il tuo sguardo sul popolo di questa grande Nazione, così abbondantemente benedetta da Dio con risorse materiali e spirituali. Possano trarre nuova ispirazione dagli elevati ideali della loro tradizione democratica e contribuire alla edificazione di un mondo di solidarietà, di giustizia e di pace, un mondo in cui ognuno sia benvenuto come commensale al banchetto della vita.

MARIA, NOSTRA REGINA: Patrona dell'Arcidiocesi di Baltimore! Sei stata accanto a tuo Figlio ai piedi della Croce e hai gioito della sua Risurrezione dai morti. Modello della nostra speranza, hai atteso l'adempimento delle promesse di Cristo nella Pentecoste e ora condividi la pienezza della vita nel suo Regno eterno. Volgi il tuo sguardo su tutti coloro che sono uniti a tuo Figlio nel Battesimo e sono chiamati a condividere la sua missione sovrana. Possano essere il lievito del Regno di Dio nella società americana, soddisfacendo umilmente le esigenze dei loro fratelli e delle loro sorelle e recando fedele testimonianza allo splendore della verità di Cristo e al potere salvifico del suo Vangelo.

MARIA, MADRE DELLA CHIESA: Madre dei Cristiani! Il Signore ha affidato a te tutti i suoi discepoli perché tu sia la nostra Madre (cfr. Gv 19, 27). Modello dell'amore cristiano, contempli tuo figlio nella gloria e intercedi per i membri del suo Corpo sulla Terra. Veglia sulla Chiesa degli Stati Uniti mentre si avvicina al Terzo Millennio cristiano. Attraverso la penitenza, la preghiera e la carità attiva, possano i seguaci di Cristo rispondere alle sfide della nuova evangelizzazione e operare per il rinnovamento autentico della società umana in conformità con la verità della Parola di Dio. Lavorando insieme a tutti gli uomini e a tutte le donne di buona volontà, possano essere gioiosi araldi e servi del Vangelo della vita!

Beata Vergine Maria! Affidando l'America e il suo popolo alla tua intercessione, preghiamo.

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana