Index   Back Top Print

[ EN  - ES  - IT  - PT ]

VIAGGIO APOSTOLICO
NELLA REPUBBLICA DOMINICANA,
MESSICO E BAHAMAS

INCONTRO CON I
AI POVERI DEL BARRIO "LOS MINAS"

DISCORSO DI SUA SANTITÀ GIOVANNI PAOLO II

Venerdì, 26 gennaio 1979

 

Amatissimi figli del quartiere “Los Minas”.

Dal primo momento della preparazione del mio viaggio nel vostro paese ho messo in luogo prioritario una visita a questo quartiere, per poter incontrarmi con voi.

E ho voluto venire proprio qui perché si tratta di una zona povera, affinché abbiate l’opportunità – a maggior diritto – di essere con il Papa. Egli vede in voi una presenza più viva del Signore, che soffre nei fratelli più bisognosi, che continua a proclamare beati i poveri di spirito, quelli che patiscono per la giustizia e sono puri di cuore, lavorano per la pace, hanno compassione e mantengono la speranza in Cristo Salvatore.

Ma nell’invitarvi a coltivare questi valori spirituali ed evangelici, desidero farvi pensare alla vostra dignità di uomini e di figli di Dio. Voglio incoraggiarvi ad essere ricchi in umanità, in amore per la famiglia, in solidarietà con gli altri. Allo stesso tempo vi esorto a sviluppare sempre di più le possibilità che avete di ottenere una situazione di maggiore dignità umana e cristiana.

Ma non finisce qui il mio discorso. La vista della vostra realtà deve far pensare a tanti a quello che può essere realizzato per rimediare efficacemente alla vostra condizione.

A nome di questi nostri fratelli, chiedo a quanti possono farlo di aiutarli a vincere la loro attuale situazione, affinché, soprattutto con una migliore educazione, perfezionino le loro menti e i loro cuori, e siano artefici della loro propria elevazione e di un più proficuo inserimento nella società.

Con questo urgente appello alle coscienze, il Papa incoraggia i vostri desideri di promozione umana e benedice con grande affetto voi, i vostri figli e familiari, tutti gli abitanti del quartiere.



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana