Index   Back Top Print

[ EN  - ES  - FR  - IT  - PT ]

VISITA PASTORALE NEGLI STATI UNITI D'AMERICA  

DISCORSO DEL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II
AGLI
OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE PRESSO L'ONU

New York
Martedì, 2 ottobre 1979

 

Miei cari amici dei mezzi di comunicazione.

Non sarebbe facile per me lasciare le Nazioni Unite senza dire “grazie” di cuore a coloro che hanno informato l’opinione pubblica non soltanto sugli eventi di questo giorno, ma su tutte le attività di questa valida organizzazione. In questa assemblea internazionale, voi potete veramente essere strumenti di pace essendo messaggeri della verità.

Voi siete veramente servitori della verità; voi siete i suoi instancabili trasmettitori, diffusori, difensori. Voi vi dedicate alla comunicazione, promuovendo l’unità fra tutte le nazioni mediante la diffusione della verità tra tutti i popoli.

Se il vostro lavoro non sempre richiama l’attenzione che desiderereste, oppure non sempre è coronato dal successo che voi desiderereste, non scoraggiatevi. Siate fedeli alla verità e alla sua trasmissione, perché la verità resta; la verità non scomparirà. La verità non passerà e non cambierà.

E vi dico – prendetela come una mia parola particolare per voi – che il servizio alla verità, il servizio all’umanità attraverso il mezzo della verità è qualcosa che merita i vostri anni migliori, i vostri principali talenti, i vostri sforzi più intensi. Come trasmettitori della verità, voi siete strumenti della comprensione tra i popoli e della pace tra le nazioni.

Dio benedica le vostre fatiche per la verità, per il frutto della pace. È questa la mia preghiera per voi, per le vostre famiglie e per coloro che voi servite come messaggeri della verità, e come strumenti della pace.



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana