Index   Back Top Print

[ IT  - PT ]

PAROLE DI GIOVANNI PAOLO II
PRIMA DELLA CELEBRAZIONE
NELLA CAPPELLA DEL PALAZZO APOSTOLICO

Lunedì, 30 settembre 1985

 

Miei amati fratelli,

siamo qui riuniti in chiesa come successori del Corpo degli apostoli: è eucaristia e comunione questo nostro incontro con Dio. Ringraziamento e carità ci uniscono attorno alla mensa della Parola e del Pane di vita, al celebrare il sacrificio della croce, l’universalità del popolo di Dio e la collegialità dei suoi pastori.

Rendiamo grazie a Cristo, buono e unico pastore, che ci vuole segni e testimoni della misericordia e dell’amore divini, nello Spirito della Verità, per la consacrazione a pastori con la quale siamo entrati nel collegio episcopale, e per i nostri incontri fraterni di vescovi, successori degli apostoli, che sostengono la Chiesa di Dio che vive nel Nordest del Brasile, con il successore di Pietro. E, allo stesso tempo, supplichiamo il Padre per la Chiesa universale e per le comunità affidate alle vostre attenzioni pastorali: per i sacerdoti e le persone consacrate, impegnate al servizio di Dio; per l’aumento e la buona formazione delle vocazioni; per i laici chiamati alla costruzione di una società più conforme ai piani divini d’amore e di salvezza; per il rinvigorimento dei legami e della fraternità nelle famiglie e nelle comunità: per coloro che soffrono, vittime delle intemperie e dei disequilibri sociali, per i senza tetto, i senza lavoro e i senza terra (senza tetto, disoccupati ed esiliati); per l’attuazione delle riforme che si presentano necessarie e affinché l’amore prevalga su qualsiasi forma di divisione e di odio e di violenza, poiché solo l’amore costruisce.

Preghiamo infine affinché nel Nordest e in ogni parte del mondo, Dio sia sempre più glorificato, nell’uomo, nella Chiesa e in Gesù Cristo, unico nome attraverso il quale possiamo essere salvati.

E per celebrare degnamente questa santa Messa, riconosciamo e chiediamo umilmente perdono per i nostri peccati e omissioni verso Dio, verso la Chiesa e verso la famiglia umana.  



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana