Index   Back Top Print

[ FR  - IT ]

DISCORSO DI GIOVANNI PAOLO II
AD UNA DELEGAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE
DEI GIORNALISTI CATTOLICI DEL BELGIO

Giovedì, 26 giugno 1986

 

Signor presidente dell’Associazione dei giornalisti cattolici del Belgio,
signore, signori.

Il vostro passo è sicuramente una tradizione esemplare. Ricorda le collette delle prime comunità cristiane rimesse all’apostolo Paolo per i cristiani di Gerusalemme. Essa continua la tradizione della condivisione che ha segnato la storia bimillenaria del cristianesimo. Accogliendovi provo una grande gioia e vi esprimo la mia profonda gratitudine per l’importante offerta che avete avuto la delicatezza di rimettermi personalmente. Vi ringrazio anche a nome delle persone e degli organismi che beneficeranno delle vostre “strenne pontificie 1986”. Siate certi che secondo le vostre intenzioni i vostri doni e quelli dei vostri lettori permetteranno a delle popolazioni private di fatto da calamità naturali o dalla guerra, come a delle Chiese estremamente povere, di ricevere dei soccorsi urgenti.

La vostra associazione contribuisce veramente all’opera dell’evangelizzazione e dello sviluppo. i rallegro con voi per lo spirito di solidarietà evangelica ed ecclesiale che avete e che cercate di trasmettere anche ai vostri lettori. Avete molto merito, quando le difficoltà economiche raggiungono in modo visibile o nascosto molta gente, molte famiglie, anche nei nostri Paesi dell’Occidente. Vi affido il compito di esprimere a tutti questi donatori la viva riconoscenza della Santa Sede.

Infine, vi rinnovo i miei incoraggiamenti per il vostro lavoro professionale, di cui misuro l’aspetto esigente, delicato, arduo; siete talvolta oppressi a causa del vostro attaccamento al Vangelo di Cristo, e a causa del vostro andare contro corrente delle opinioni e dei costumi dannosi per la persona umana e per la società.

È in ragione di queste esigenze che invoco su voi, sui vostri collaboratori e sulla folla dei vostri fedeli lettori, le più abbondanti grazie del Signore.

 

© Copyright 1986 - Libreria Editrice Vaticana

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana