Index   Back Top Print

[ ES  - IT ]

VIAGGIO APOSTOLICO A SANTO DOMINGO

DISCORSO DI GIOVANNI PAOLO II
AD UNA RAPPRESENTANZA DI AFROAMERICANI

Nunziatura Apostolica di Santo Domingo (Repubblica Dominicana)
Martedì, 13 ottobre 1992

 

Amatissimi fratelli e sorelle:

Mi rallegra molto incontrarmi con voi, rappresentanti delle comunità afroamericane di questo continente, in occasione del V Centenario dell’arrivo del Vangelo. Come ben sapete, era mio fervente desiderio tenere una celebrazione liturgica dedicata in modo particolare ai discendenti di quegli uomini e quelle donne che, dopo la scoperta dell’America, furono costretti a abbandonare il continente africano e a trasferirsi nelle nuove terre.

Per mezzo di voi, desidero fare arrivare il mio Messaggio di saluto e di incoraggiamento a tutte le persone e le comunità afroamericane del Nuovo Mondo, in modo particolare ai figli e alle figlie della Chiesa cattolica, che rendendo grazie a Dio, celebra i cinquecento anni di presenza della fede cristiana nel continente della speranza.

Vi ringrazio vivamente per la vostra visita e vi prego affinché, insieme alla mia parola, siate portatori del mio saluto affettuoso alle vostre famiglie e alle vostre comunità in tutti i Caraibi, in Brasile, sulle coste dell’Atlantico e del Pacifico, in tutto il continente. Dite loro che il Papa li ama e che vuole stare vicino a coloro che più ne hanno bisogno: ai poveri, agli infermi, a quanti soffrono nel corpo e nello spirito.

Siate in ogni momento fedeli alla Chiesa di Cristo, al comandamento dell’amore fraterno. Che nelle vostre manifestazioni di religiosità e di pietà popolare, pienamente radicate nella varietà delle vostre espressioni, risplenda sempre la vitalità del messaggio cristiano, la purezza della sua dottrina, la devozione eucaristica e mariana. Tutto questo sarà garanzia di profonda e solida vita cristiana e vi difenderà anche dal proselitismo delle sette.

Affidando tutti alla materna protezione della Santissima Vergine, vi imparto di cuore la benedizione apostolica.

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana