Index   Back Top Print

[ IT ]

PAOLO VI

ANGELUS

Domenica, 31 gennaio 1965

 

In questa settimana, il 2 febbraio ricorre la festa della Purificazione di Maria SS.ma; una festa antica e cara alla pietà della Chiesa, della Chiesa Romana specialmente, e che ci invita a onorare la Vergine non solo in quest’atto di obbedienza alla legge mosaica, ma nella sua angelica purezza, propria del suo essere privilegiato. Onoreremo la Madonna in questa sua sublime dignità, riconoscendo in Lei il riflesso della bellezza di Dio. E onoreremo in Maria l’esempio, il modello che ci offre e l’invito che viene da Lei a rendere la nostra vita simile alla sua.

Sappiamo tutti quanto abbia bisogno la vita odierna di essere richiamata, nel costume e nel concetto stesso fondamentale, a maggiore dignità, umana e cristiana, specialmente quando gli spettacoli e le manifestazioni pubbliche del divertimento e del costume sembrano voler degradare la vita dell’uomo, la sua dignità e la sua purezza.

Domanderemo perciò alla Vergine Immacolata che per tutti ottenga la giusta nozione, il proposito, la forza, la grazia di essere degni, nella vita e nel costume, del nome umano e della vocazione cristiana.

 

Copyright © Libreria Editrice Vaticana

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana