Index   Back Top Print

[ IT ]

PAOLO VI

ANGELUS DOMINI

Domenica, 13 novembre 1977

 

In questa penultima domenica dell’anno liturgico noi faremo tema della nostra preghiera le condizioni stesse della vostra umana esperienza, carissimi Figli presenti a questo momento d’incontro nella preghiera sotto lo sguardo della Madonna, vertice della devozione a Cristo Signore e fonte della nostra speranza nella sua intercessione per noi.

E allora invocheremo il conforto che viene dalla fede per un gruppo, che sappiamo presente fra voi, quello dei Mutilati e degli Invalidi del Lavoro, ai quali si rivolge la nostra ammirazione e la nostra considerazione. Noi onoriamo la vostra sventura e noi ce ne facciamo oggetto di offerta e di preghiera al Signore, affinché Egli, «l’Uomo del dolore che ben conosce il patire» (Is. 53, 3), conforti la vostra sofferenza, e ne faccia titolo di merito e di esempio, le ottenga onore e assistenza, e sia per tutto il mondo del lavoro stimolo di solidarietà e di pace sociale.

Così noi vogliamo dare ali alla preghiera dei Coltivatori Diretti, che ci hanno informato della celebrazione della «Giornata di ringraziamento», oggi fissata. Sì, è codesta loro intenzione ben degna d’essere per tutti animatrice di sentimenti religiosi e sapienti, derivati dalla riconoscenza che noi dobbiamo alla Provvidenza, la quale dà alla terra la fecondità, che il lavoro, e quello agricolo specialmente, sa rendere provvida per la nostra vita. Un’alleanza è così resa evidente e messa in onore, l’alleanza della terra e dell’uomo, la quale, mediante il lavoro e l’orazione, «ora et labora» ci rivela l’economia della divina Sapienza per il pane, per il benessere, per il progresso dell’umana Famiglia. Quale serenità, quale socialità, quale amore ai fratelli e alle cose, alla loro onesta e benefica utilità, nascono da tale coscienza di gratitudine che noi dobbiamo al Padre nostro che sta nei cieli!

Noi vi partecipiamo adesso invocando la Madonna e dando a tutti la nostra Benedizione.

                                                     



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana