Index   Back Top Print

[ IT ]

LETTERA

ABBIAMO ASSAI*

DEL PAPA PAOLO VI
AL CARDINAL GIUSEPPE PIZZARDO
IN OCCASIONE DELLA DEPOSIZIIONE DALLA CARICA DI
PREFETTO DELLA SACRA CONGREGAZIONE
DEI SEMINARI E DELLE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI.

 

Signor Cardinale,

Abbiamo assai apprezzato il devoto gesto con cui Ella ha testé dichiarato di voler mettere a Nostra completa disposizione la direzione del Sacro Dicastero a cui da tanti anni, senza risparmio di energie, ha consacrato i tesori della sua esperienza e del suo zelo sacerdotale.

Nel momento in cui Ella, con esemplari disposizioni di fede, compie questo distacco dal suo ufficio, più vivo che mai sentiamo il bisogno di dare nuova e pubblica attestazione di quei sentimenti di stima e venerazione che nutriamo verso Lei fin dai primi anni del Nostro sacerdozio, quando alle sue dipendenze prestavamo il Nostro umile servizio nella Segreteria di Stato.

Sappiamo bene quanto sia stata assidua l'opera da Lei svolta nei vari incarichi affidatiLe dai Nostri Predecessori, ma specialmente alla direzione di codesta Sacra Congregazione, che, riguardando in particolar modo la formazione del giovane Clero, costituisce uno dei settori più importanti e delicati della Curia Romana. Di tutto ciò Noi Le esprimiamo la Nostra più viva e affettuosa riconoscenza, mentre con la preghiera chiediamo a Dio che voglia trasformare in ricca sorgente di grazia e di spirituali consolazioni le fatiche da Lei sostenute per la Santa Chiesa.

Pur accogliendo con ogni comprensione la sua rinuncia, siamo tuttavia persuasi che la sua lunga e ricca esperienza potrà ancora giovarCi nel Nostro quotidiano lavoro; nutriamo perciò fiducia che Ella continuerà ad assisterCi con la saggezza dei suoi consigli e con quello spirito di dedizione che tutti Le riconoscono.

Con tale fiducia, Noi amiamo confermarLe questi Nostri sentimenti con l'Apostolica Benedizione, che di cuore Le impartiamo in auspicio dei celesti favori.

Dal Vaticano, 13 gennaio 1968, anno quinto del Nostro Pontificato.

 

PAULUS PP. VI

 


*A.A.S., vol. LX (1968), n. 2, pp. 85-86

 

© Copyright 1968 - Libreria Editrice Vaticana

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana