Index   Back Top Print

[ EN  - FR  - IT ]

PAROLE DI SUA SANTITÀ PIO XII
AD ALCUNI POLITICI DEGLI STATI UNITI D'AMERICA*

Sabato, 20 luglio 1946

 

Siate i benvenuti nella Nostra Città del Vaticano, o Signori, che cercate di conoscere il modo migliore di aiutare coloro che per le rovine della guerra hanno mosso a misericordia gli altri uomini.

In quest’opera di soccorso il Signore ci è di ispirazione e di guida. Egli sacrificò se stesso nel fare il bene. E con quanta meticolosità enumera e graziosamente riguarda come fatte a se le opere di misericordia corporali fatte al minimo degli uomini! (Mt. 25, 35 ss.). E quanto è ricco il premio promesso! Tutta la vita di N. S. è una successione di buone opere di cui la migliore è la sua morte.

Egli ancora proclamò che i bisogni dell’anima sono più importanti di quelli del corpo.

E’ veramente pietosa la condizione materiale in cui si trovano oggi i popoli ; ma molto più pietosa la loro condizione morale. Migliaia di persone domandano le consolazioni della religione, ma in molti luoghi è molto difficile averle. Più bisognosi di tutti sono i bambini, i quali, se vengono privati della conoscenza della fede, saranno ostacolati nel loro sviluppo morale e deviati nella loro spirituale educazione. Nessuna educazione è veramente tale se tralascia la religione; nessun allenamento è completo se non sviluppa tutto l’uomo, Il bambino di oggi sarà il cittadino di domani.

Mentre voi vi date pensiero per la riabilitazione materiale, molto lodevole certamente, impegnate le vostre mani e il vostro cuore per assicurare definitivamente questa ricostruzione spirituale, molto più necessaria. In tal modo voi avrete sapientemente costruito per il futuro e sopra solidi fondamenti.

C’è il buon Dio nel cielo, o signori, il Quale osserva con compiacenza le vostre opere di carità. Egli vi benedica e benedica tutti coloro che vi sono cari. Soprattutto Egli porti i vostri sforzi generosi a pieno compimento.


*Atti e Discorsi di Pio XII, vol. VIII, p.296-297.

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana