Index   Back Top Print

[ IT ]

  RADIOMESSAGGIO DI SUA SANTITÀ PIO PP. XII
PER IL XV CENTENARIO DEL CONCILIO
ECUMENICO DI CALCEDONIA
*

Giovedì, 25 ottobre 1951

 

Presenti in questo momento, con lo spirito che sorpassa i tempi, al Sacrosanto Concilio ecumenico di Calcedonia, che la verità — base di tutto l'edificio dommatico cristiano —solennemente definiva contro la multiforme eresia minacciante rovine; non senza profonda commozione dell'animo Nostro, sulla stessa Cattedra, dalla quale il grande Pontefice Leone I per mezzo dei suoi Legati presiedè quel memorabile Sinodo generale, e, come salvò l'Urbe dai barbari, così preservò il mondo cristiano da un assai più temibile flagello, possiamo testimoniare viva, inconcussa, incrollabile, non scalfita dalle forze ostili di ogni tempo, la fede della Chiesa nelle due nature di Cristo, la divina e la umana, sussistenti nell'unica persona del Verbo, senza mescolanza né divisione.

Come alla solenne definizione esultarono quindici secoli fa l'Oriente e l'Occidente, così oggi l'universo cattolico insieme con Noi dà gloria a Dio, che questa fede ha confermato secondo la promessa e ha reso vitale, operosa, trionfante di tutte le insidie nel turbinoso variare del fragile e caduco pensiero umano.

Grati a Dio di così visibile assistenza e, oggi come sempre. vigili da questa Cattedra contro le rinascenti minacce ad una verità che assicura alla Chiesa la vittoria e ai suoi figli la salvezza, Noi esortiamo tutti i presenti alla secolare commemorazione ad elevare con Noi in quest'ora la mente e il cuore, il pensiero e la preghiera al Signor Nostro Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo, e a riaffermare in Lui, per la Chiesa e per ciascuno dei suoi membri, nella fede alla sua divina Persona, la speranza che non confonde.

Con questi sensi intendiamo di partecipare alla degna rievocazione dello storico avvenimento, mentre impartiamo di cuore a cotesta insigne Assemblea e a quanti, collegati per radio, vi assistono in Roma, in Italia e nel mondo. l'Apostolica Benedizione.


*Discorsi e Radiomessaggi di Sua Santità Pio XII, XIII,
 Tredicesimo anno di Pontificato, 2 marzo 1951 - 1° marzo 1952, p. 329
 Tipografia Poliglotta Vaticana

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana