Index   Back Top Print

[ EN  - ES  - FR  - IT  - PT ]

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI
A SUA SANTITÀ IRINEJ,
NUOVO PATRIARCA DELLA CHIESA ORTODOSSA SERBA

    

A Sua Santità Irinej,
Arcivescovo di Pec,
Metropolita di Belgrado-Karlovac
Patriarca serbo

Sono lieto di apprendere della sua elezione a Patriarca della Chiesa Ortodossa Serba e prego affinché il Signore possa concederle abbondanti doni di grazia e di saggezza per lo svolgimento dei suoi alti doveri al servizio della Chiesa e del popolo a Lei affidato.

Succede al Patriarca Pavle, nostro fratello di felice memoria, Pastore fervente e stimato, che Le ha lasciato un'eredità ricca e profonda. In quanto grande Pastore e padre spirituale, ha efficacemente guidato la Chiesa e conservato la sua unità di fronte a molte sfide. Mi sento in dovere di esprimere apprezzamento per il suo esempio di fedeltà  al Signore e per i suoi numerosi gesti  di apertura alla Chiesa cattolica.

Prego dunque affinché il Signore le conceda, Santità, la forza interiore per consolidare l'unità e la crescita spirituale della Chiesa Ortodossa Serba e per stringere vincoli fraterni con altre Chiese e comunità ecclesiali. La assicuro della vicinanza della Chiesa cattolica e del suo impegno per la promozione di rapporti fraterni e di dialogo teologico, affinché quegli ostacoli che ancora impediscono una piena comunione fra noi possano essere superati. Che il Signore benedica i nostri sforzi comuni a questo proposito cosicché i discepoli di Cristo possano di nuovo essere, di fronte tutto il mondo, testimoni uniti del suo amore salvifico.

Dal Vaticano, 22 gennaio 2010.

 

BENEDICTUS PP. XVI

 

© Copyright 2010 - Libreria Editrice Vaticana

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana