Index   Back Top Print

[ EN  - ES  - FR  - IT  - PT ]

DISCORSO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI
AI MEMBRI DELLE ASSOCIAZIONI
"PRO PETRI SEDE" ED "ETRENNES PONTIFICALES"

Sala dei Papi
Lunedì, 30 ottobre 2006

 

Cari amici,

Vi accolgo con gioia, voi che siete venuti a Roma per manifestare, in particolare in questo momento, il vostro attaccamento alla Sede Apostolica.

Il senso della comunione ecclesiale che è in voi si esprime ogni anno con un gesto generoso di solidarietà, destinato a soccorrere i nostri fratelli più bisognosi. Già ai tempi degli Apostoli i membri della giovane comunità cristiana "tenevano ogni cosa in comune" (At 2, 44-45), e San Paolo si preoccupava di organizzare in ogni comunità che fondava il servizio della colletta a favore delle altre Chiese (cfr 1 Cor 16, 1). Come ho già ricordato nell'Enciclica Deus caritas est, "la carità non è per la Chiesa una specie di attività di assistenza sociale che si potrebbe anche lasciare ad altri, ma appartiene alla sua natura, è espressione irrinunciabile della sua stessa essenza" (n. 25). E ho aggiunto: "La Chiesa è la famiglia di Dio nel mondo. In questa famiglia non deve esserci nessuno che soffra per mancanza del necessario" (Ibidem).

Voi conoscete i bisogni immensi della solidarietà, affinché i nostri fratelli siano rispettati nella loro dignità fondamentale, siano nutriti, ricevano un alloggio e un'educazione; ogni anno voi rispondete generosamente offrendo al Papa il frutto della vostra colletta. Siate vivamente ringraziati per questo a nome di tutte le comunità cristiane che i vostri doni contribuiranno ad aiutare, affinché esse siano sempre al servizio della missione, annunciando la Parola di Vita, offrendo i sacramenti della salvezza e mettendo in opera la carità di Cristo.

Affidando voi e le vostre famiglie all'intercessione benevola e materna della Madre di Dio, Nostra Signora del Rosario, vi imparto di tutto cuore una particolare Benedizione Apostolica, che estendo a tutti i membri delle vostre due associazioni e ai loro familiari.

© Copyright 2006 - Libreria Editrice Vaticana



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana