Index   Back Top Print

[ EN  - ES  - FR  - IT  - PT ]

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO,
A FIRMA DEL SEGRETARIO DI STATO
AI PARTECIPANTI ALL'INCONTRO EUROPEO DEI GIOVANI
PROMOSSO DALLA COMUNITÀ DI TAIZÉ
*
(Strasburgo, 28 dicembre 2013 - 1° gennaio 2014)

 

Cari giovani,

Roma si ricorda con gioia del vostro incontro europeo dello scorso anno e soprattutto della bellissima preghiera che ha radunato attorno a Papa Benedetto XVI migliaia di giovani in Piazza San Pietro. Papa Francesco si sente vicino a voi che ora siete riuniti a Strasburgo e nelle città e nei borghi dell’Alsazia e dell’Ortenau: una terra lacerata da guerre che hanno mietuto innumerevoli vittime, ma una terra che ha anche in sé una grande speranza, quella della costruzione della famiglia europea. Avendo luogo simultaneamente in due Paesi, il vostro incontro è un segno. L’Europa che ha attraversato e che attraversa ancora momenti difficili, ha bisogno del vostro impegno, della vostra fede, del vostro coraggio.

Voi siete insieme per «cercare la comunione visibile di tutti coloro che amano Cristo». È il progetto che avete tracciato per gli incontri a Taizé nel corso dell’anno 2014. Siete consapevoli che la divisione tra cristiani costituisce un grosso ostacolo per la realizzazione della missione che è stata affidata alla Chiesa e che «la credibilità dell’annuncio cristiano sarebbe molto più grande se i cristiani superassero le loro divisioni» (Esortazione apostolica Evangelii gaudium, n. 244). Il Papa condivide con voi questa convinzione che possiamo imparare tante cose gli uni dagli altri, poiché le realtà che ci uniscono sono tante.

Il Papa conta su di voi affinché, attraverso la vostra fede e la vostra testimonianza, lo spirito di pace e di riconciliazione del Vangelo si diffonda tra i vostri conterranei. Dal profondo del cuore, dà la sua benedizione a voi, giovani partecipanti all’incontro, ai fratelli di Taizé, come pure ai pastori e a tutte le persone che vi accolgono in Alsazia e nell’Ortenau.

 

Pietro Parolin
Segretario di Stato di Sua Santità


*L'Osservatore Romano, ed. quotidiana, Anno CLIII, n. 297, Dom. 29/12/2013.

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana