Index   Back Top Print

[ EN  - ES  - IT  - PT ]

VIDEOMESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
ALL'ASSEMBLEA GENERALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE DEGLI STATI UNITI

[14-17 NOVEMBRE 2016]

 

Cari Fratelli Vescovi,

Sono lieto di avere questa opportunità di parlarvi. Appena un anno fa ero con voi durante la mia visita pastorale negli Stati Uniti. Lì sono rimasto impressionato dalla vitalità e dalla diversità della comunità cattolica. Durante tutta la sua storia, la Chiesa nel vostro Paese ha accolto e integrato nuove ondate di immigrati. Nella ricca varietà delle loro lingue e tradizioni culturali, essi hanno forgiato il volto mutevole della Chiesa americana.

In questo contesto, desidero elogiare il prossimo Quinto Encuentro Pastorale Nazionale Ispanico. La celebrazione di questo Quinto Encuentro inizierà nelle vostre diocesi nel gennaio prossimo e si concluderà con una celebrazione nazionale a settembre 2018.

In continuità con quelli che lo hanno preceduto, l’Encuentro cerca di riconoscere e valorizzare i doni specifici che i cattolici ispanici hanno offerto e continuano ad offrire alla Chiesa nel vostro Paese. Ma è più di questo. È parte di un processo più ampio di rinnovamento e di impegno missionario, al quale tutte le vostre Chiese locali sono chiamate.

La nostra grande sfida è creare una cultura dell’incontro, che incoraggi gli individui e i gruppi a condividere la ricchezza delle loro tradizioni ed esperienze, ad abbattere muri e a costruire ponti. La Chiesa in America, come altrove, è chiamata ad “uscire” dal suo ambiente sicuro e ad essere un fermento di comunione. Comunione tra noi, con gli altri cristiani e con tutti coloro che cercano un futuro di speranza.

Dobbiamo diventare sempre più pienamente una comunità di discepoli missionari, colmi di amore per il Signore Gesù e di entusiasmo per la diffusione del Vangelo. La comunità cristiana deve essere segno e profezia del piano di Dio per l’intera famiglia umana. Siamo chiamati ad essere portatori di buone notizie per una società attanagliata da sconcertanti cambiamenti sociali, culturali e spirituali e da una crescente polarizzazione.

È mia speranza che la Chiesa nel vostro Paese, ad ogni livello, accompagni l’Encuentro con la propria riflessione e con discernimento pastorale. In modo particolare, vi chiedo di considerare come le vostre Chiese locali possono rispondere al meglio alla crescente presenza, ai doni e al potenziale della comunità ispanica. Tenendo conto del contributo che la comunità ispanica dà alla vita della nazione, prego perché l’Encuentro rechi frutto per il rinnovamento della società americana e per l’apostolato della Chiesa negli Stati Uniti.

Con gratitudine verso tutte le persone impegnate a preparare il Quinto Encuentro, vi assicuro le mie preghiere per questa importante iniziativa della vostra Conferenza. Affidando voi, il clero, i religiosi e i fedeli laici delle vostre Chiese locali alle preghiere di Maria Immacolata, imparto di cuore la mia Benedizione Apostolica come pegno di grazia e di pace nel Signore.

 


Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana