Index   Back Top Print

[ EN  - ES  - FR  - IT  - PT ]

SALUTO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
AI MEMBRI DELLA "FONDAZIONE MARONITA" E AUTORITÀ DAL LIBANO

Sala Clementina
Martedì, 20 novembre 2018

[Multimedia]


 

Buongiorno!

Vi ringrazio della vostra visita. È interessante quello che ha detto il Patriarca (Raï), cioè che la visita ad limina è accompagnata dai fedeli. È una buona idea, si può ufficializzare, così possono sparlare dei vescovi! Può andare! Così sappiamo le cose più concrete della comunità.

Questo mi ricorda anche il miracolo della moltiplicazione dei pani, perché mi hanno detto: “Ci saranno un quarantina [di persone ] da salutare”, ma ho assistito alla moltiplicazione dei libanesi! Ma grazie di essere venuti così tanti! Grazie.

Vorrei dire un grazie alla comunità libanese per tutto quello che fa in Libano. Per due cose: mantenere l’equilibrio – questo equilibrio creativo, forte come i cedri – fra cristiani e musulmani, sunniti e sciiti; un equilibrio da patrioti, da fratelli. Ringrazio prima di tutto per questo. E vorrei anche ringraziare per un’altra cosa: la vostra generosità, il vostro cuore accogliente con i rifugiati: ne avete più di un milione. Grazie, grazie tante!

E adesso chiederò che il Signore vi benedica tutti. Il Signore benedica voi, le vostre famiglie, la vostra patria, i vostri figli, i vostri rifugiati. Benedica tutti voi. Amen.



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana