Index   Back Top Print

[ EN  - IT ]

PELLEGRINAGGIO APOSTOLICO
DI SUA SANTITÀ PAOLO VI
IN ASIA ORIENTALE, OCEANIA E AUSTRALIA

CERIMONIA DI CONGEDO

DISCORSO DEL SANTO PADRE PAOLO VI
AL MONDO UNIVERSITARIO DELLE FILIPPINE

Manila, Filippine
Domenica, 29 novembre 1970

 

Questo breve soggiorno sul suolo delle Filippine ha recato una grande gioia al Nostro cuore. Abbiamo vissuto queste giornate, circondati dall’affetto e dall’inesauribile gentilezza del popolo Filippino. Ci è stata offerta l’occasione di costatare il suo spirito di ospitalità, il fervore della sua fede religiosa e d’intuire il suo dinamismo. Noi gli diciamo «Arrivederci», con emozione e con riconoscenza inesprimibile.

I Nostri ringraziamenti vanno a tutti coloro che ci hanno facilitato questo soggiorno. In primo luogo a Sua Eccellenza il Presidente della Repubblica che si è degnato di accoglierci, circondato dai Membri del suo Governo. Poi alle Autorità civili della Città di Manila che hanno, in forma tanto significativa, preparato e organizzato il Nostro passaggio. Ringraziamo il Signor Cardinale Santos, Arcivescovo di Manila, l’Episcopato delle Filippine, la cui fraterna amabilità ha reso così piacevole la Nostra sosta in mezzo ad essi.

Il Nostro cuore non dimenticherà le Filippine. La Nostra preghiera si rivolgerà verso di loro. Che Dio assista tutti i suoi responsabili tanto sul piano civile che su quello religioso, per assicurare a questo popolo così benemerito, i benefici della civiltà, del progresso economico e sociale, come la grazia d’una vita cristiana limpida e generosa. Che gli uni e gli altri, ciascuno nella sfera della propria competenza e pertanto in una profonda collaborazione per il bene comune, conservino coraggio e speranza malgrado la vastità del loro compito.

Noi proseguiamo il Nostro viaggio, confortati da questa prima tappa indimenticabile. Il vincolo di carità che unisce Roma, madre e capo e più ancora amica e serva di tutte le Chiese, con le Chiese di Asia s’è ritrovato meravigliosamente rinsaldato. Noi vi vediamo un pegno della benedizione divina sulla Nostra missione spirituale e apostolica.

Che Dio benedica le Filippine! Che la sua benedizione s’estenda a tutti gli abitanti di questo immenso arcipelago fino alla più remota delle sue isole.

        



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana