Index   Back Top Print

[ IT ]

DISCORSO DI GIOVANNI PAOLO II
AGLI STUDENTI UNIVERSITARI

Domenica di Pasqua, 19 aprile 1987

 

Avevo qui un testo scritto, ma scorrendo le parole delle vostre canzoni posso fare un altro intervento. Per farlo devo avvalermi di due lingue: l’italiano e lo spagnolo.

Mi rivolgo a coloro che hanno cantato in italiano “Si può dare di più”. Qui trovo alcune parole, direi, molto giuste, molto profonde perché si canta così: “si può dare di più perché è dentro di noi”. Questo è molto importante. Si può dare perché è dentro di noi vuol dire che noi, quando siamo capaci di dare, sempre troviamo “di più” in noi. Ed ancora questo vuol dire che dare, offrire significa arricchirsi. Ci arricchiamo dando, offrendo. È questo un versetto molto profondo, come anche l’altro dove si dice “si può osare di più senza essere eroi”. Allora c’è chi pensa che per osare qualche cosa si debba già mostrare una virtù eroica. Invece non tutto è eroico, ciò che conta è il coraggio e si può sempre osare di più senza essere eroi. Ciò vuol dire che possiamo anche esigere di più da noi.

Ecco vi lascio come consegna questi due versetti. Vi lascio questi due versetti perché provengono da voi. Allora non vi lascio del mio, vi lascio del vostro.


Abbiamo qui un testo scritto. Pensavo, ascoltando i vostri canti, che si potrebbe fare un intervento.

Si può trasmettere anche questo testo scritto. L’altro intervento si deve fare in due lingue.

Voglio anche qui prendere alcune parole . . . “qualcosa muore nell’anima quando un amico se ne va”.

Dopo leggiamo che questo vuoto che lascia l’amico che se ne va via vuole dire che qualcosa muore nell’amico quando tanti amici se ne vanno.

Quindi si legge che “questo vuoto che lascia l’amico” è come un pozzo senza fondo che non si può riempire. Perciò io penso che questo pozzo si possa riempire soltanto con una benedizione.

Una orazione, una preghiera con una benedizione.

Voi sapete cantare Regina coeli? Cantiamo, cantiamo tutti Regina coeli. Cantiamo tutti Regina coeli.

 

© Copyright 1987 -  Libreria Editrice Vaticana

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana